sand stone quarry in italy
pietre naturali

Casone Group - pietra serena - colombino

pietra serena I NOSTRI MATERIALI 40 pietre a disposizione vai al catalogo
pietra serena arenaria colombino istria kanfanr kanfanar kirmenyak lapidei lastricati miniere estrazione pietra

 

Il gruppo "Casone" fondato nel 1962 da quattro soci provenienti da famiglie di abili scalpellini, è oggi un' azienda leader nella lavorazione della Pietra Serena (arenaria) e della Pietra Colombino (o Pietra Forte Fiorentina). Un risultato ottenuto integrando alla tradizionale esperienza artigianale le più avanzate tecnologie di settore. Un equilibrato rapporto che garantisce una ampia gamma di materiali e di lavorazioni: dall'arredo urbano all'architettura moderna, fino al restauro, la sostituzione e il ripristino con antiche tecniche manuali.

SEDE CAVE

Le cave sono il punto di partenza del processo produttivo. Qui i diversi materiali vengono prima selezionati e separati secondo le diverse qualità, per poi essere inviati al laboratorio per le successive lavorazioni. Una volta completata l'estrazione del materiale la cava viene chiusa. Il ripristino dell'ambiente naturale preesistente con terra e colture, segue un progetto definito già prima dell'apertura dello scavo.

LABORATORIO

Nel laboratorio si attua la seconda fase del processo produttivo. Si analizza il progetto e si definiscono i parametri di lavorazione. Si procede al taglio ed al trattamento delle superfici con macchinari specifici, un tecnico qualificato controlla continuamente il processo. In parallelo, operai specializzati portano avanti quelle lavorazioni che le macchine non possono effettuare. Un operatore controlla la qualità del lavoro eseguito. Il materiale viene stoccato ed è pronto per essere spedito.

PIETRA SERENA

PIETRA SERENA PIETRA EXTRADURA PIETRA COLOMBINO

Le caratteristiche particolari delle pietre estratte dalle nostre cave, la facilità di lavorazione ed il legame con il territorio sono state il motivo del loro grande utilizzo nei secoli per la costruzione dei centri urbani dell'Italia Centrale. Se l'uso della pietra risulta quindi fondamentale nel restauro e nella pavimentazione a lastrico, la nuova cultura del progetto sta ripensando una sua collocazione in contesti diversi. Così all'interno di quel processo di recupero dei biomateriali in architettura, la pietra diventa uno degli elementi fondanti del nuovo progettare.

EDIFICI

L'uso della pietra negli edifici moderni, specialmente nel rivestimento delle facciate, rappresenta un salto di qualità nel progetto del "vestito" di un palazzo. L'uso della pietra in abbinamento con altri materiali (acciaio, vetro etc.), inserisce nel contesto urbano più moderno il valore dell'uso dei biomateriali sia in termini di storia, di resistenza alla corrosione che di estetica della costruzione.

FILO SEGA LEVIGATO BOCCIARDATO

INTERNI

Le pavimentazioni per interni sono una delle tante applicazioni possibili della pietra. La superficie particolarmente uniforme produce la percezione di uno spazio dilatato, l'associazione con la forza e la resistenza all'usura, la connotazione naturale del materiale, trasmette prestigio ed eleganza all'ambiente.

LEVIGATO SCALPELLATO SABBIATO

RESTAURI

Il restauro dei monumenti e degli edifici in pietra deve essere eseguito secondo i parametri e le modalità necessarie perché il risultato finale rispetti l'idea originale. Pertanto ogni intervento sostitutivo o di manutenzione, deve essere eseguito da personale qualificato che conosca tecnlogie e tecniche di conservazione più avanzate.

ANTICATO PIETRA SERENA ANTICATO ROSSO ETRUSCO ANTICATO GIALLO ETRUSCO

PAVIMENTAZIONI

Nel Medioevo e nel Rinascimento le città erano pavimentate con lastricati in pietra, nell'Italia Centrale la pietra più utilizzata era la pietra serena. Mantenere questo patrimonio culturale richiede una continua manutenzione con la sostituzione delle vecchie lastre deteriorate. In questo caso bisogna associare alle antiche tecniche di lavorazione le tecnologie più recenti. Infatti, nel corso del tempo, le città sono cambiate e l'usura a cui sono sottoposti i lastricati è diventata maggiore, la pietra utilizzata deve avere qualità eccezionali in termini di resistenza fisico meccanica, come la pietra extraforte e la colombino.

RIGATO SPINA RIGATO FIAMMATO

CUBETTI

Un altro tipo di pavimentazione molto utilizzata nel passato era il selciato e l'acciottolato. In questo caso l'opera di restauro e di ripavimentazione è più complessa perché necessita di una attenta selezione dei materiali. Devono essere prima di tutto effettuate ricerche cromatiche e tipologiche, quindi procedere ad una difficile messa in posa nel rispetto del contesto urbanistico e storico del luogo dell'intervento.

CUBETTI PIETRA GIALLA CUBETTI PIETRA GRIGIA CUBETTI PIETRA MISTA CIOTTOLI

ACCESSORI

Problemi legati ad elementi speciali, pozzetti, coperchi, caditoie, vengono affrontati in maniera creativa realizzando una serie di accessori necessari per arricchire tutta la pavimentazione.Soluzioni tecniche avanzate, unite all'esecuzione artistica manuale di esperti scalpellini consentono la realizzazione, anche su richiesta o progetto, di qualsiasi elemento speciale necessario. L'utilizzo sapiente del particolare in questi accessori determina, su tutta la pavimentazione, un arricchimento generale.

GRIGLIA FIAMMATA CHIUSINO RIGATO GRIGLIA RIGATA E SAGOMATA CANALINA FIAMMATA GRADINO SCALPELLATO TORO GRADINO SCALPELLATO DRITTO GRADINO LEVIGATO TORO GRADINO LEVIGATO DRITTO

CORDOLI

Elementi essenziali per la realizzazione delle pavimentazioni esterne.Pensati per risolvere le problematiche legate ai salti di quota, cambiamenti di livello, raccordi di pendenze, contenimento di altri materiali, i cordoli, realizzati nelle forme, dimensioni e lavorazioni più disparate valorizzano tecnicamente ed esteticamente tutte le pavimentazioni esterne.

FILO SEGA BOCCIARDATO SCALPELLATO FIAMMATO BECCO DI CIVETTA RIGATO BECCO DI CIVETTA FILO SEGA

MONTAGGIO

Ogni tipo di lavorazione dalla facciata degli edifici alle pavimentazioni, al restauro richiede delle competenze specifiche e altamente qualificate che solo l'esperienza e l'organizzaione completa dei processi produttivi può garantire. Perché il risultato sia ottimale occorre conoscere il materiale, la sua storia, le sue diverse applicazioni ed occorre procedere con cura attraverso le diverse fasi della lavorazione. Il montaggio e la messa in posa è l'ultima parte di questo complesso percorso che dal progetto arriva all'esecuzione finale.

GRANITO

Il granito è una pietra naturale tra le più importanti, si tratta di una delle rocce intrusive più diffuse ed è stato per questo uno dei materiale più usati nel corso dei secoli, ancora oggi trova il suo utilizzo nei più diversi contesti. Si presenta con diverse colorazioni, le più diffuse sono il grigio, il giallo e il rosa. Come ogni roccia la superficie può essere trattata in diversi modi sia con tecniche tradizionali che più moderne.

LASTRICATI

Come la pietra serena anche i lastricati in granito trovano la loro applicazione nella realizzazione di pavimentazioni stradali nei centri storici nelle città. Il materiale viene lavorato con tecniche tradizionali e richiede una specifica ricerca cromatica già nella fase progettuale. L'analisi del colore diventa particolarmente importante qualora sia necessario sostituire le vecchie lastre deteriorate e mantenere sulla superficie del lastricato una composizione cromatica uniforme.

G359 GRIGIO G375 GRIGIO G350 GIALLO G363 ROSA G682 SPACCO

CUBETTI

Il granito trova una sua specifica applicazione nella pavimentazione a selciato. La possibilità di una scelta ampia di colori e le sue caratteristiche permettono diverse combinazioni di mosaici, linee e segni così da introdurre una forte componente decorativa sulla pavimentazione. Particolarmente interessante è l'alternarsi delle lastre in granito con il selciato.

GRANITO GIALLO G 682 GRANITO NERO G 370 GRANITO ROSA G 363 GRANITO GIALLO G 350 GRANITO GRIGIO G 359 GRANITO GRIGIO G 375

CORDOLI

Elementi essenziali per la realizzazione delle pavimentazioni esterne.Pensati per risolvere le problematiche legate ai salti di quota, cambiamenti di livello, raccordi di pendenze, contenimento di altri materiali, i cordoli, realizzati nelle forme, dimensioni e lavorazioni più disparate valorizzano tecnicamente ed esteticamente tutte le pavimentazioni esterne.

SPACCO "A" BOCCIARDATO FINE "B" BOCCIARDTO MEDIO "C" BOCCIARDATO GROSSO "T" BOCCIARDATO FINE TIPO "CORTINA"

ACCESSORI

Problemi legati ad elementi speciali, pozzetti, coperchi, caditoie, vengono affrontati in maniera creativa realizzando una serie di accessori necessari per arricchire tutta la pavimentazione.Soluzioni tecniche avanzate, unite all'esecuzione artistica manuale di esperti scalpellini consentono la realizzazione, anche su richiesta o progetto, di qualsiasi elemento speciale necessario. L'utilizzo sapiente del particolare in questi accessori determina, su tutta la pavimentazione, un arricchimento generale.

CANALINA CANALINA D'ANGOLO ANGOLO GRIGLIA VOLTATESTA CURVE

MONTAGGIO

L'uso diffuso di mosaici, linee e disegni realizzati sia con lastre che cubetti di granito e la possibilità di abbinare colori diversi rende la fase della esecuzione un atto fondamentale per la realizzazione ottimale del progetto. Anche in questo caso l'esperienza è importante perché aiuta a risolvere gli innumerevoli problemi connessi con questo particolare tipo di applicazione dove l'elemento umano è tutt'ora centrale al processo di messa in posa.

TRACHITE

La trachite è una pietra molto resitente con una colorazione grigia o gialla e trova la sua maggiore applicazione nella realizzazione delle pavimentazioni. Come per le altre pietre è interessante il recupero che è stato fatto di questo materiale anche in contesti diversi o in abbinamento con altri materiali. La cultura e la storia che trasmettono le pietre naturali, le loro caratteristiche fisico meccaniche, la loro versatilità rappresentando sempre più l'alternativa ai manufatti industriali.

TRACHITE GRIGIA TRACHITE GIALLA

LASTRICATI

L'uso di un materiale in un opera di recupero o in un contesto urbano più generale è quasi sempre legato al territorio ed alla storia del luogo dell'intervento. Per questo la trachite, grazie alla forte resistenza all'usura e alle sollecitazioni fisico meccaniche, viene utilizzata spesso nella pavimentazione delle piazze e delle strade di alcune tra le città storiche più importanti.

FILO DI SEGA GRIGIO BOCCIARDATA GRIGIA BOCCIARDATA GIALLA

MONTAGGIO

Le pavimentazioni delle piazze e delle strade richiedono spesso volumi importanti di materiale. E' necessario avere una grossa capacità produttiva ed un efficiente organizzazione nella messa in posa perché questi spazi di vita pubblica possano essere rapidamente rimessi a disposizione di tutti.

ISTRIA

La pietra d'Istria fa parte di quella grande famiglia di pietre naturali che nei secoli sono state utilizzate per le più diverse applicazioni. Il tempo ha permesso di conoscere le loro diverse caratteristiche ed ha selezionato il loro l'uso. E' il caso di questa pietra che trova la sua maggiore collocazione in prossimità di un ambiente marino. Le sue caratteristiche morfologiche la rendono infatti molto resitente all'usura da salsedine e al contatto costante con l'acqua di mare. Due sono le tipologie: "kanfanr" o giallo d'istria di colore giallo paglierino con venature a macchia,"kirmenyak" o pietra d'orsera di colore beige con caratteristiche venature a filamento.

BOCCIARDATA FILO DI SEGA

LASTRICATI

La pietra d'Istria ha una colorazione molto chiara, ed è molto resistente all'usura da salsedine, per questo viene utilizzata nella realizzazione dei porti o in prossimità del mare. Viene spesso abbinata ad altre pietre naturali alternando le colorazioni e gli incastri.

FILO DI SEGA BOCCIARDATO CODA DI RONDINE

MONTAGGIO

La grande versatilità del materiale permette la sua ap-plicazione in diversi contesti, pavimentazioni, colonne arredo urbano, piani e scalini. A differenza di altri materiali che deteriorano rapidamente al contatto permanente con l'acqua, la pietra d'Istria è ideale nella realizzazione di vasche, fontane e piscine.

AZIENDA:

SEDE CAVE LABORATORIO

PIETRA:

EDIFICI INTERNI RESTAURI PAVIMENTAZIONI CUBETTI CORDOLI ACCESSORI MONTAGGIO

GRANITO:

LASTRICATI CUBETTI CORDOLI ACCESSORI MONTAGGIO

TRACHITE:

LASTRICATI MONTAGGIO

ISTRIA:

LASTRICATI MONTAGGIO

AZIENDA

lavorazione Pietra lavorazione Pietra Pietra serena Pietre lavorazione Pietra Pietra Pietraserena firenzuola Pietraserena Pietra Cave Pietra Pietra Pietra Scalpellini Stein Steinbruch Sandstone stone quarry firenzuola Casone stone Pietra Casone home page